Contattami telefonicamente
Numero di telefono: 347 0180160
Scrivimi per email
Email: cesarelomonaco@yahoo.it
César è bravo. Può sembrare una banalità perché la sua bravura è sotto gli occhi di tutti, ma è una verità indiscussa e mi sembra il modo migliore per iniziare un pezzo. Lo conosco da moltissimi anni, dall’inizio degli anni ottanta, quando nella nostra città iniziavano i primi fermenti di ritorno e Torino si riappropriava della sua identità di città all’avanguardia dei fenomeni culturali. Eravamo in tanti a credere nel fumetto, nella vignetta, nella satira e nell’illustrazione. Ci crediamo ancora oggi e penso che di questo ne siamo felici.
César è anche simpatico, cordiale e disponibile. Ha un tratto bellissimo, da bravissimo illustratore per l’infanzia, un tratto che deve essere essenziale ma efficace per far centro nella fantasia dei bambini. Il suo segno si può comunque anche adattare alla vignetta umoristica e satirica con ottimi risultati, ma il meglio credo che lo dia sempre nei disegni destinati ai bambini ed ai ragazzi. Da molti anni scrivo dei testi per delle serie che lui disegna con grande maestria, adattando sempre il suo stile ai testi, senza mai strafare ma riuscendo sempre a cogliere al volo l’intuizione che gli propongo su un foglietto per renderla al meglio nella tavola. E’ un piacere lavorare con lui perché ha anche una dote molto rara nel campo degli artisti: la puntualità. E’ un distratto nato e magari si perde i pezzi di qualsiasi tipo, ma nella consegna dei lavori è un fenomeno. Quando scrivo i testi per le mie vignette, per seguire lo stile che mi sono dato, cerco sempre di asciugare al massimo il testo e di poterlo sempre far dire ai classici due omini dove compare il tradizionale botta e risposta. Quando scrivo invece per César mi diverto ad incasinare le situazioni perché sono consapevole che lui riesce ad interpretare sempre al meglio quello che gli propongo e si diverte anche lui se le situazioni sono ricche di movimento. E’ davvero una modalità rassicurante e quando vedo la tavola finita ho sempre il piacere dell’ammirazione del suo estro. Insieme abbiamo delle strip che vanno dai “Casalinghi” a “Nel Vicolo” a “Marco & Lisa” a “Trillino”a “Gli Uni e l’Altro”, situazioni comiche che spaziano dalla normalità routinaria di una famiglia normale alle turbe degli adolescenti, da personaggi antropomorfi in classico stile umoristico alle ingenuità volute di un bambino. Questo perché ci piace ispirarci alla quotidianità, senza cercare orpelli troppo arzigogolati. Questi li riservo per i disegni di costume che disegno io e che mi permettono di unire due mie grandi passioni, l’osservazione della politica e la vignetta. Insieme a lui vogliamo comunicare tranquillità e far sì che la lettura della strip sia un piacere ed un divertimento, divertimento garantito sempre dal tratto fresco e giocoso di César.
Sono passati anni, ma il cazzeggio è sempre quello di base. L’amicizia invece è cresciuta e questa è la cosa più importante di tutte.